Le “Case di Maria di Nazareth” sono piccole oasi di preghiera, di ritiro spirituale, soprattutto di adorazione dove ogni persona bisognosa di trovare Dio e di ritrovare se stessa può entrare, condividendo la preghiera, la parola di Dio, l’Eucaristia, la comunione fraterna (cf At 2,42).
Le Case si ispirano al modello della Casa di Nazareth dove lo stile di vita di Maria, la donna semplice e forte che crede alle grandi opere di Dio, si prolunga nel tempo della Chiesa per la conoscenza e l’amore dell’uomo del nostro tempo.
Maria dona ancora all’adorazione il Figlio e la semplicità di allora rivive nello spezzare il Pane, nel pregare concorde e insistente, nell’ascoltare e praticare la Parola, nel vivere cristianamente la comunione dello spirito e dei beni dentro e intorno alle “Case di Maria di Nazareth”.
Le Case hanno una configurazione composita: un ramo maschile e uno femminile di Religiosi e Religiose di vita contemplativa che sono alla base della nuova fondazione; e, ad essi strettamente congiunto, il ramo dei Fratelli laici d’ambo i sessi.
dalla Spiritualità e piccola regola eremitica, n. 1 “Natura e scopo”.