Pasqua, Papa: 9 aprile vera data risurrezione di Cristo. «Sia pace in Ucraina e arrivi luce sulla Russia»
Francesco ha presieduto la celebrazione sul sagrato della Basilica Vaticana. Alla celebrazione hanno preso parte fedeli romani e pellegrini provenienti da ogni parte del mondo
Papa Francesco ha pronunciato dalla Loggia delle benedizioni il tradizionale messaggio “Urbi et Orbi”. In piazza San Pietro circa centomila persone, secondo quanto riferito da fonti vaticane. Una piazza completamente piena, con molte persone anche lungo via della Conciliazione. Il 9 aprile, ha ricordato, «coincide pure con la data più probabile della risurrezione di Cristo» e «possiamo rallegrarci di celebrare, per pura grazia, il giorno più importante e bello della storia».
«Aiuta l’amato popolo ucraino - ha pregato Francesco nell’Urbi et Orbi - nel cammino verso la pace, ed effondi la luce pasquale sul popolo russo. Conforta i feriti e quanti hanno perso i propri cari a causa della guerra e fa’ che i prigionieri possano tornare sani e salvi alle loro famiglie. Apri i cuori dell’intera comunità internazionale perché si adoperi a porre fine a questa guerra e a tutti i conflitti che insanguinano il mondo».